lunedì 14 aprile 2014

Vision – Young leaders mentorship


Favorire l’acquisizione di una mentalità imprenditoriale, stimolare la capacità di leadership e team building, accrescere lo spirito di iniziativa giovanile, sono questi gli obiettivi principali conseguiti dal corso “Vision” organizzato presso l’Istituto Calasanzio di Sanluri in collaborazione con Apply Consulting. 

Martedì 15 presso l’Ex Montegranatico, via San Rocco 1 a Sanluri, dalle ore 15:00 alle ore 18:00 si terrà la conferenza conclusiva del progetto, che segnerà la conclusione di un percorso formativo, della durata di 70 ore, che ha visto come protagonisti gli studenti delle classi III, IV e V dell’Istituto.
Grazie al percorso i ragazzi hanno appreso non soltanto gli elementi costitutivi del business plan model Canvas, acquisendo le conoscenze necessarie a costruire un idea di business che possa essere efficace e di successo, ma hanno avuto modo di conoscere gli elementi base del Project Cycle Management e compreso quali siano gli elementi strutturali e organizzativi che compongono un’impresa. Il percorso formativo ha quindi fornito loro il complesso degli strumenti e delle competenze necessarie a diventare gli imprenditori del futuro.
“Il progetto – afferma Rosi Piras Preside dell’Istituto - ha introdotto, nell’ambito del percorso formativo tradizionale, strumenti utili ad accrescere le competenze dei giovani, consentendo loro di realizzare un’esperienza formativa propedeutica all’ingresso nel mondo del lavoro. Il percorso- conclude la Prof.ssa Piras – ha permesso ai partecipanti di verificare in prima persona le incognite e gli ostacoli che potranno incontrare in futuro quando si troveranno a dover affrontare delle scelte che definiranno il loro percorso professionale e di crescita personale”. 

“Il progetto – afferma il Dott. Giulio Lai, Amministratore Unico di Apply Consulting -  rappresenta un esperienza di rilievo a livello regionale, in quanto ha consentito di attuare un piano formativo in cui sono stati bilanciati strumenti educativi tipici dell’educazione non formale, congiuntamente a tecniche e metodologie impiegate nell’educazione formale, strutturando in tal modo un piano aderente ai canoni formativi adottati in Europa nell’ambito dell’apprendimento permanente (Lifelong learning)”.

Nel corso della manifestazione gli studenti, suddivisi in 6 squadre, saranno chiamati a illustrare alla giuria i progetti d’impresa realizzati durante tutto il percorso formativo.

La giuria sarà composta oltre che dagli stessi docenti dell’Istituto e dagli studenti del I° e del II° anno, anche da numerosi imprenditori locali, da esponenti del mondo dell’economia e dell’impresa Sarda e da figure istituzionali tra cui.
Dott. Pierluigi Monceri – Direttore Banca di Credito Sardo
Dott.Giovanni Soffietti – Presidente Confindustria Gruppo Giovani Imprenditori Sardegna
Dott. Maurizio De Pascale – Presidente Confindustria Sardegna Meridionale
Rag. Alberto Cellino - Imprenditore
Prof. Luca Piras - docente di finanza aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari
Alessandro Collu -  Sindaco del Comune di Sanluri
Dott. Alberto Urpi – Vice Sindaco del Comune di Sanluri

A questi si affiancherà la dott.ssa Stefania Piras, psicologa del lavoro, che valuterà le modalità di presentazione dei progetti e la capacità di leadership dei giovani partecipanti.

Il programma della manifestazione sarà il seguente: 

Ore 15:00 - Saluti e discorso e discorso d’apertura 
Ore 15:30 - Proiezione di alcune video interviste e filmati dei momenti principali
Ore 16:00 - Presentazione dei progetti imprenditoriali da parte delle squadre
Ore 17:00 - Valutazione finale e premiazione dei progetti migliori
Ore 17:45 – Conclusione dell’iniziativa

La squadra vincitrice sarà premiata con la possibilità di partecipare ad un ulteriore esperienza formativa, ossia l’Agora organizzata dall’Associazione AEGEE. Si tratta del più importante evento internazionale organizzato dalla più grande associazione studentesca d’Europa. L’iniziativa vedrà tra i partecipanti 800 ragazzi proventi da oltre 40 differenti nazioni che, per 5 giorni, si riuniranno per svolgere definire la pianificazione annuale del network, eleggere il Direttivo internazionale e svolgere corsi di formazione su materie quali fundraising, gestione dei gruppi e public speaking. I vincitori potranno quindi entrare in contatto con un network europeo, verificando quali risultati possano essere raggiunti mediante la creazione di reti internazionali.


Per maggiori info:
Alessandro Orgiana: 3463542910

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