mercoledì 16 aprile 2014

Vision – Young leadersmentorship


Manifestazione conclusiva del progetto “Vision”


Ieri pomeriggio a Sanluri si è tenuta la manifestazione conclusiva del corso “Vision – I leader del futuro”, percorso sperimentale di sviluppo dell’imprenditorialità, organizzato presso l’Istituto Calasanzio di Sanluri in collaborazione con Apply Consulting.

“La manifestazione – afferma ripercorrendo le tappe del progetto Giulio Lai, CEO di Apply Consulting – segna la conclusione di un viaggio che ha condotto gli studenti del triennio attraverso un percorso di crescita e autodeterminazione.  Grazie al progetto, i partecipanti non hanno solamente acquisito competenze tipicamente imprenditoriali, ma hanno soprattutto maturato una maggiore consapevolezza delle proprie possibilità, capacità ed attitudini. Il progetto rappresenta un’esperienza di rilievo a livello regionale, per la prima volta realizzata in un Liceo in Sardegna, in quanto ha consentito di attuare un piano formativo in cui sono stati bilanciati strumenti educativi tipici dell’educazione non formale, congiuntamente a tecniche e metodologie impiegate nell’educazione formale, strutturando in tal modo un piano aderente ai canoni formativi adottati in Europa nell’ambito dell’apprendimento permanente(Lifelong learning)”.

Il pomeriggio si è aperto con un intervento di Luca Piras, docente di finanza aziendale dell’Università di Cagliari e supervisore scientifico del progetto, che ha posto l’accento sull’importanza dell’introduzione nelle scuole di percorsi formativi che, in un periodo caratterizzato dal cambiamento e dall’incertezza, possano fornire ai giovani un’immagine più incoraggiante del proprio futuro.

Sono poi intervenuti i veri protagonisti della giornata, i ragazzi del triennio che, suddivisi in 6 squadre, hanno presentato i progetti d’impresa da loro elaborati.
I ragazzi, nonostante la giovane età, hanno presentato con grande sicurezza i business plan, di fronte ad un pubblico composto da oltre 200 persone tra genitori, docenti e studenti dell’Istituto.
Tutte le squadre hanno poi dovuto rispondere alle numerose domande provenienti da una giuria di qualità composta, oltre che da 5 docenti dell’Istituto e dalla Psicologa del Lavoro e delle organizzazioni, Stefania Piras, anche da rappresentanti dell’economia e dell’imprenditoria in Sardegna ossia:
§  Pierluigi Monceri – Direttore Generale Banca di Credito Sardo
§  Giovanni Soffietti – Presidente Confindustria Gruppo Giovani Imprenditori Sardegna
§  Michele Orlandi – Responsabile Conad Sardegna
§  Alberto Cellino - Imprenditore
§  Alessandro Collu - Sindaco di Sanluri
§  Salvatore Pilloni- Imprenditore
§  Luca Piras – Docente all’Università di Cagliari
I progetti d’impresa hanno riguardato l’ideazione di modelli di business realizzabili in Sardegna e hanno interessato differenti settori produttivi.
Per la giuria non è stato facile individuare un vincitore, per cui il primo posto è stato attribuito in ex aequo alla squadra SGM GROUP formata da Giorgia Cadili, Stefano Floris, Michele Lilliu e Micaela Garau, che ha proposto la creazione di un’impresa che offra servizi ai porti, tra cui in particolare la pulizia e la manutenzione ed alla squadra INSULA SARDA & CO, formata da Ester Giulia Muscas, Michela Francesca Cellino, Pietro Perra, Emanuela Perra, Marta Nonnis, Damiano Mereu che hanno proposto un progetto di turismo esperienziale..

Le altre quattro proposte hanno riguardato rispettivamente la creazione di una App eventi, quindi il settore ICT, la creazione di albergo, l’offerta di servizi di turismo attivo in spiaggia e infine la realizzazione di servizi di supporto nella creazione di manifestazioni musicali di alto livello.

Gli appartenenti alle prime due squadre vincitrici, assieme ad altri due ragazzi di ciascuna squadra, scelti tra coloro che si sono particolarmente distinti nell’esposizione dell’idea d’impresa, sono stati premiati con la possibilità di partecipare ad un’ulteriore esperienza formativa, ossia l’Agora organizzata dall’Associazione AEGEE. Si tratta del più importante evento internazionale organizzato dalla più grande associazione studentesca d’Europa. L’iniziativa vedrà tra i partecipanti 800 ragazzi proventi da oltre 40 differenti nazioni che, per 5 giorni, si riuniranno per svolgere e definire la pianificazione annuale del network, eleggere il Direttivo internazionale e svolgere corsi di formazione su materie quali fundraising, gestione dei gruppi e public speaking. I vincitori potranno quindi entrare in contatto con un network europeo, verificando quali risultati possano essere raggiunti mediante la creazione di reti internazionali.

Alberto Cellino sottolinea l’importanza della creazione di percorsi formativi che accompagnino i giovani nella crescita personale e professionale e che possano indurre un cambiamento in positivo del territorio e della società.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Dott. Pierluigi Monceri, che ha posto l’accento sull’innovatività del metodo e sull’atteggiamento di grande responsabilità dei ragazzi, che hanno dimostrato una grande attitudine nel risolvere i problemi e hanno compreso quanto sia importante creare collaborazioni, esternalizzare i costi e creare una filiera per poter rendere sostenibile la propria impresa.

Anche il Sindaco di Sanluri, Alessandro Collu, ha manifestato un forte apprezzamento per l’intraprendenza e la consapevolezza dei ragazzi, che sono stati in grado di proporre dei progetti realmente attuabili. Il Sindaco ha inoltre concluso il suo intervento manifestando la propria disponibilità a sostenere i ragazzi qualora volessero realizzare i propri progetti.

La manifestazione si è conclusa con la volontà di replicare il progetto anche l’anno prossimo, coinvolgendo anche i ragazzi che quest’anno hanno partecipato per la prima volta a “Vision”.

Per maggiori info:
Alessandro Orgiana: 3463542910

Meteo