martedì 29 aprile 2014

Il Centro Velico Caprera e Andrea Mura insieme



Si è appena concluso un corso a cui qualunque velista avrebbe voluto partecipare: 4 giorni di navigazione d’altura conAndrea Mura, su Vento di Sardegna, la barca di classe open 50 più veloce del mondo. La fortuna è toccata a 5 allievi del Centro Velico Caprera che hanno potuto vivere e navigare accanto a uno dei più forti velisti del momento, con un palmarès impressionante di vittorie e di record nelle traversate atlantiche, una Coppa America, svariati campionati mondiali in varie classi e tre campagne olimpiche, unico italiano nella storia ad aver vinto la leggendaria Route du Rhum nel 2010, e intenzionato a ripetere questa incredibile performance fra qualche mese.
È superfluo sottolineare l’entusiasmo dei partecipanti che, durante questi giorni di navigazione da Riva di Traiano a Cagliari, hanno potuto imparare le raffinatezze più sublimi dell’arte della vela d’altura, ma anche apprezzare la disponibilità e la simpatia di un maestro e marinaio così eccezionale. Questo corso è stato il primo atto di un sodalizio che si è stretto fra il Centro Velico Caprera e Andrea Mura, e che porterà a nuove iniziative altrettanto affascinanti. Gli elementi che accomunano la scuola di vela e il grande navigatore sono diversi, non ultimo il fatto di essere entrambi figli di quella terra meravigliosa che è la Sardegna, ma forse in primis la consapevolezza di essere eccellenze assolute nel proprio campo, e quindi in qualche misura destinati a incontrarsi e a scegliersi.
Il corso speciale con Andrea Mura e il Pasquavela a Caprera (i primi corsi primaverili, che hanno registrato il tutto esaurito) hanno aperto la stagione 2014 del CVC nel migliore dei modi, in un anno che intende proseguire il crescente successo della scuola di vela più famosa d’Italia, da cui a partire dal 1967 sono oramai passati più di centomila allievi, affascinati dalla vela e dalla vita di mare grazie alla passione di migliaia di istruttori.

Andrea Mura

Andrea Mura nasce a Cagliari il 13 settembre 1964: dall’età di 14 anni si dedica alla vela agonistica, collezionando successi e record nelle classi più diverse. Dai titoli europei nella classe 420, al titolo mondiale Juniores 470, due campagne olimpiche in 470, una in Tornado senza dimenticare dieci titoli italiani. Nel 1988 è la volta della Coppa America con il Moro di Venezia: anche qui Andrea fa incetta di titoli, vincendo due campionati del mondo, uno in Coppa e uno nella classe 50 piedi, e una Louis Vuitton Cup. Andrea Mura non è solo un grande atleta: già fondatore della Veleria Andrea Mura Sail Design, Andrea sviluppa soluzioni tecniche innovative che gli valgono l’Oscar come “Miglior Velaio 2005”. Nel 2010 Andrea lancia una nuova sfida votandosi alla vela d’altura a bordo di Vento di Sardegna, formidabile Open 50: vince subito la Route du Rhum, regata transatlantica ! in solitario che si svolge ogni quattro anni, 3.543 miglia dalle fredde acque del Nord Atlantico, fino ai Caraibi, primo italiano ad entrare nella leggenda. Andrea replica nel 2012 con vittoria e record sia nella Twostar, sia nella Quebec – S. Malò. Nel 2013 l’ennesima conferma nella terribile Ostar, 3000 miglia a temperature polari dall’Inghilterra agli Stati Uniti, la più dura delle regate in solitario perché controvento e controcorrente.

Le foto di Andrea Mura sono disponibili qui: http://www.ventodisardegna.com/gallery/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Vento-di-Sardegna/89761771056

I video di Andrea Mura sono disponibili qui: http://www.ventodisardegna.com/info/

Sito istituzionale: http://www.ventodisardegna.com/



Contatti per la stampa

Gian Maria Brega

PR Manager

Andrea Mura-Vento di Sardegna

Meteo