mercoledì 30 aprile 2014

Carnevale Tempiese in Tour


 Presentato a Golfo Aranci il Carnevale Tempiese in Tour.
 La conferenza stampa ha rispettato appieno la tradizione. C'erano le autorità,gli organizzatori , le maschere antiche, il pubblico, la musica del carnevale e la stampa estera, ormai immancabile durante le conferenze stampa dell'evento Gallurese.
 Il Sindaco Giuseppe  Fasolino, ha esternato la sua felicità nel poter accogliere il Carnevale Tempiese sul Lungomare di Golfo Aranci. Un'idea originale, unica al momento, nata dalla perfetta sintonia delle due Amministrazioni Galluresi. "Il Carnevale tempiese ha una storia antica, è amato e rispettato , ma l'edizione sul lungomare di Golfo Aranci può rappresentare l'occasione perfetta affinché anche i turisti " estivi" possano conoscere la bellezza di un evento invernale e decidere di seguirlo anche nella sua versione originale", ha detto il sindaco Fasolino.
Gli accordi fra le due amministrazioni hanno permesso anche la stipula di accordi commerciali con la Sardinia Ferries, che offrirà particolari agevolazioni a quei viaggiatori che  decideranno di  tornare anche in inverno.  Entusiasta anche l'Assessore al turismo del comune di Tempio Pausania,  Roberto Cossu che ha lavorato molto affinché questa idea originale e unica andasse in porto.
Alessandro Achenza,dell'associazione Carrasciali Timpiesu, direttore artistico dell'evento, ha spiegato che  la sfilata del 23 agosto, sarà ricca di carri , ospiti, Majorettes. ci saranno il Corpo di Ballo di Re Giorgio al gran completo ( Clownettes e Giullari di Corte) gli Sbandieratori e Musici della città di Sassari, le Carrascialine guidate da Korin Podesva , Mannena e la Mascotte Frisgiola.


Molta  curiosità per l'incontro fra la Sirena, simbolo di Golfo Aranci, presente durante la conferenza stampa e la mascotte Frisgiola in versione estiva.
La Pro loco di  Tempio, guidata dall'instancabile Tonino Pirrigheddu, curerà il non facile trasferimento dei carri. Determinante anche in questa versione estiva il contributo degli immancabili Carrascialai Timpiesi impegnati in una trasferta tutt'altro che semplice.
La colonna sonora offerta dalla voce di Domenico Dettori, autore insieme a Giuseppe Anfossi delle  canzoni che da tempo caratterizzano il Carnevale Tempiese ,insieme alle domande della stampa estera hanno   caratterizzato la parte finale della conferenza,  creando il clima ironico e pungente tipico del Carnevale Tempiese.
 Il Carnevale Tempiese si trasferirà a Sartene in Corsica il prossimo 3-4 maggio, mentre per il 9 agosto è atteso il Carnevale Tempiese in versione estiva a Tempio Pausania.
Maria Pintore
Ufficio Stampa Carnevale Tempiese 2014
Tel. 3388545984
mariapintore@alice.it


Meteo