mercoledì 23 aprile 2014

28 aprile, Giornata Mondiale delle Vittime dell'Amianto.





L'AFeVA Sardegna Onlus in occasione di questa Giornata di riflessione e di lotta per il diritto alla Salute e per il diritto al Lavoro Sicuro, Salubre e svolto in Sicurezza, ha organizzato a Cagliari e a Roma, due manifestazioni:

A Cagliari, lunedì 28 aprile 2014, dalle ore 09,30 alle ore 13,30, è previsto un breve Corteo Pacifico dei lavoratori esposti ed ex esposti, dei familiari e delle vittime dell'amianto e dei cittadini sensibili al tema che si concluderà con un SIT-IN di fronte al palazzo della Regione,
Per rivendicare la piena contrarietà alle promesse, anche scritte, ma NON mantenute o falsamente difese, per la mancata attuazione, da parte del precedente Governo Regionale, dell'Ordine del Giorno n.85 del 13 giugno 2012 e per l'esclusione, da parte del Governo Nazionale, della gran parte dei lavoratori sardi esposti all'Amianto, compresi i militari, dal riconoscimento dei benefici previdenziali.”

OGGI, martedì 22 aprile, alle ore 15.00, presso il palazzo della Regione a Cagliari, è previsto un incontro preliminare tra l'AFeVA Sardegna Onlus e il dott. Filippo Spanu, Capo di gabinetto del presidente della Regione Autonoma della Sardegna, prof. Francesco Pigliaru, per discutere della questione Amianto, di Previdenza e di Prevenzione negata. La delegazione AFeVA Sardegna sarà composta da Tore Garau ( presidente), Mario Tedde (neo segretario), Tatiana Sedda (referente AFeVA Sardegna Onlus per la Manifestazione del 28 aprile a Cagliari).

A Roma, lunedì 28 aprile, dalle 11.00 alle 15.00, organizzata unitamente alla AFEA Onlus, è previsto un SIT-IN, in piazza S. Bernardo, angolo via XX Settembre (nei pressi del palazzo del Ministero della Difesa), “Per rivendicare la piena contrarietà alle leggi truffa messe in atto a danno dei lavoratori del Comparto Difesa. Per chiedere di essere ascoltati e ottenere un Giusto, Puntuale e Risolutivo Atto normativo del Governo.”
Sono stati invitati a partecipare numerosi i Familiari delle Vittime dell’Amianto, i familiari in genere, i dipendenti civili del Comparto Difesa e tutti i militari in CONGEDO, in quanto al personale militare in servizio attivo è VIETATO partecipare a manifestazioni aventi esplicito riferimento ad argomenti di carattere militare ed è altresì VIETATO di esercitare il diritto di sciopero.
I militari in congedo parteciperanno in nome e per conto di TUTTI i militari, nessuno escluso, con solino e decorazioni metalliche.
Il Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti, ha accolto la nostra richiesta di incontro per valutare (e risolvere) le questioni amianto del Comparto Difesa, delegando per questo il Vice Capo di Gabinetto, Generale di Divisione Francesco De Leverano.


f.to AFeVA Sardegna, il presidente
Salvatore Garau


A.

Meteo