martedì 17 gennaio 2012

I precari sono stati sistemati

E' stato sottoscritto nella giornata del 16 gennaio 2012, presso l'assessorato  regionale ai trasporti, l'accordo che ha posto fine alla ormai pluridecennale situazione di precariato dei marittimi della Saremar. La Filt Cgil  ha posto  questo problema al centro della sua iniziativa non essendo più sopportabile per i lavoratori il perdurare di una condizione di incertezza lavorativa ed esistenziale.
L'accordo prevede, nella sua prima fase applicativa, il passaggio in CRL ( continuità di rapporto di lavoro) di 22 lavoratori, e di ulteriori 34 che passeranno dal turno generale al turno particolare.
<<Con i risparmi conseguiti dall'efficientamento delle tabelle di armamento- scrive il segretario Franco Monaco - si procederà alla definitiva stabilizzazione del restante personale.
Si darà corso altresì alle promozioni del personale contrattualmente previste.
L'accordo prevede inoltre un impegno dell'assessorato ai trasporti, presso la UE e il governo, per verificare la possibilità di inserire nel bando di gara le clausole sociali finalizzate a garantire il mantenimento dei livelli occupativi e salariali anche di secondo livello per tutti i lavoratori.>>
La Filt Cgil esprime forte soddisfazione per l'accordo conseguito, ma ritiene che la mobilitazione dei lavoratori debba ora concentrarsi sui prossimi provvedimenti governativi e regionali di accompagno al processo di privatizzazione della Saremar.
La posizione di questa Organizzazione Sindacale nel merito é ampiamente nota, i collegamenti marittimi garantiti da Saremar sono trasporto pubblico locale ed in tal senso vanno disciplinati e gestiti.Peone


peoneblog@hotmail.it

Meteo