lunedì 23 gennaio 2012

Vittoria sofferta , ma meritata

22 gen. 2012 - Nova Pallacanestro La Maddalena   – C.M.B. Portotorres  61-59                                    
Campionato di Promozione di basket al Pala“Marco Mascagni” di Via La Marmora, ore 18.00, vittoria in casa per i “verde-bianco-nero isolani”. Paolo Nespeca che, dovrà fare a meno di Alessandro Andreotti,per infortunio, probabilmente, speriamo di no, per tutta la stagione, ha seguito gli allenamenti della settimana tra mille incertezze, infortuni ed influenza di stagione. Non convocabili anche gli Under 17, protagonisti della partita della mattina con i pari età della Pall.Nuoro. Convocato anche Andrea Ferracciolo fratello di Stefano. Quintetto base :  Nespeca, Moreddu, Patanè, Morlè e Chiarelli. Arbitri Dettori e Fois.
1° quarto :  Portotorres parte subito in gran velocità,segnando. Moreddu prende l’iniziativa e va a canestro in entrata. Grandissimo Patanè che ruba palla in difesa ed in velocità va a segno. Entra Russo. Equilibrio sostanziale. La palla non entra per i maddalenini. Entrano Russo e Stefano Ferracciolo. Nespeca fa entrare Imperio, che va subito a rimbalzo in difesa e subito dopo va a segno. I turritani non sbagliano finisce 12-21.
2° quarto : Azioni continue da entrambi le parti, ma nessun canestro dopo 4 minuti di gioco. Va segno Chiarelli. S.Ferracciolo subisce,”con esperienza”, fallo di sfondamento. La Nova difende bene. Entrano Andrea Ferracciolo e T.Spanu. Imperio subisce fallo e va ai liberi 2/2. Ma la palla sembra “stregata” e non entra. Si va negli spogliatoi sul 18-27.
3° quarto : Paolo Nespeca, negli spogliatoi richiama la squadra, ad affrontare “uno contro uno” i turritani, soprattutto in area avversaria, con pressione sui portatori di palla, nel cambio di fronte. Moreddu, fa capire subito agli ospiti in azzurro, che la squadra c’è, tira una “bomba” da tre e segna. Morlè, buona la sua prova in difesa, lo imita e segna da sotto. La Nova“c’è”, il pubblico lo capisce ed incita i ragazzi isolani. Chiarelli “travolgente” penetra segna e subisce fallo, 25-27,applausi. Segna Imperio dopo azione concitata. Rientra S.Ferracciolo che va subito al rimbalzo in difesa. Chiarelli ruba palla,lancio lungo e Russo,canestro. Ferracciolo sblocca il risultato,“pareggio”,31-31. Chiarelli segna da “tre”,segnano anche S.Feracciolo e Patanè. Bella reazione dell’intera squadra. Si percepisce chiaramente che “si può fare”, dipende da coraggio,orgoglio e voglia. Finisce 38-41.
4° quarto : I ragazzi di Portotorres, sembrano accusare “il ritorno” dei maddalenini. Bella azione di Imperio che segna e subito serve un assist a Morlè che segna. Ottimi in difesa Russo e Morlè. Imperio si fa largo nella difesa avversaria e “suona il sorpasso”, 44-43. Imperio nuovamente in entrata segna e subisce fallo, esplode il pubblico ed il coro “Nova-Nova” si fa assordante. Fallo su Patanè in entrata e 2/2 ai liberi. Azioni a grande velocità per entrambe le squadre. Rientra S.ferracciolo. Imperio prende rimbalzo in attacco e segna. Parziale 51-53 a 2.16 minuti al termine della partita. Azione mperio-Chiarelli 54-53 a 1.43 dalla sirena. Tutte e due le squadre sono cariche di falli. Un grandissimo S.Ferracciolo va canestro subisce fallo e va al libero, dopo pochi secondi lo imita V.Russo . La Nova conduce 58-55 a 48 secondi dalla fine. Imperio subisce fallo e va ai liberi 1/2. Punteggio 61-59 a 19 secondi, sale l’emozione il pubblico e tutta la panchina in piedi, incitano i ragazzi. Patanè subisce fallo e va ai liberi, ma senza segnare. Russo anche lui subisce fallo, va in lunetta e sbaglia. Suona la sirena, gioia sugli spalti la squadra si abbraccia a centrocampo.  Finisce 61-59.
Grandi emozioni e batticuori, in una partita che tutta la squadra, ma soprattutto il suo “coach-condottiero” Paolo Nespeca, ha voluto guidare alla vittoria, da stratega e da leader di razza. Una partita senza ombra di dubbio, nata male, il Portotorres non è squadra facile, che attua una buona circolazione di palla, ma soprattutto per i tanti canestri sbagliati dei maddalenini. Ottimo l’arbitraggio di Dettori e Fois, che hanno ricevuto i complimenti di tutti. Prossima partita da Calendario a Sorso sabato 28 gennaio, anche se forse verrà rinviata per poter partecipare con i ragazzi dell’Under 17, a Portotorres, il “Join The Game”- Campionato Nazionale di Basket 3 contro 3 riservato alle categorie Under 13 e Under 14 maschile e femminile, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro con il patrocinio del CONI. Il Campionato di Promozione prosegue, la Nova Pallacanestro “c’è”… ed è una protagonista.  Gianni Canopoli

Tabellini :
A.S.D. Nova Pallacanestro-La Maddalena :
Nespeca, Chiarelli 15,Imperio 19,Russo 6, Migliaccio n.e.,Patanè  6, S.Ferracciolo 6, A.Ferracciolo, Morlè 4,  Moreddu 5, Spanu .
C.M.B. Portotorres :
Tedde 3, Pitzalis 15,Iacomini 11, Simile 11, Satta 2, Polo 13, Satta 2, Piras 2

Meteo