lunedì 16 gennaio 2012

Sconfitta ma con onore

15 gen.2012-Nova Pallacanestro La Maddalena – Russeglia-Sassari  63-72
Al Palazzetto “Marco Mascagni” di Via La Marmora, ore 18.30 Campionato di Promozione di basket , i “verde-bianco-nero isolani”, sconfitti in casa. Paolo Nespeca, fa i conti dei disponibili : mancano Stefano Ferracciolo e Massimo Fancellu, che in settimana riprenderà gli allenamenti, con Imperio e Morlè, non al massimo della forma per infortuni vari. Si rivede in panchina Valentino Russo. Quintetto base :  Imperio, Moreddu, Patanè, Morlè e Chiarelli. Arbitri Santisi e Lombardo.
1° quarto :  Iniziano forte i rossoblu sassaresi, che si portano subito avanti 4-9 dopo 4 minuti di gioco. Ottimo Chiarelli che si fa tutto il campo e va  a segno. Sorpasso e parziale di 10-9. Entra Andreotti al posto di Imperio, non al 100 per cento. Grande azione di Moreddu, che va a segno. Chiarelli subisce un infortunio ed entra Russo. Finisce il 1° quarto 16-20.
2° quarto : Rientrano Imperio e Chiarelli, il Russeglia  comunque è una squadra ordinata e attenta e sbaglia poco. Ma comunque si vede un reazione dei ragazzi isolani, Rientra Russo, Imperio fa un assist a Morlè che segna, Russo prende un ottimo rimbalzo lancia Imperio che segna. Sembra la riscossa. L’arbitro Santisi, nel rispetto delle regola, interrompe il gioco e fa spostare le panchine di entrambe le squadre. Entra Di Fraia. Suona la sirena, punteggio 28-34.
3° quarto : Paolo Nespeca,striglia i suoi negli spogliatoi,chiede maggiore intensità, soprattutto in attacco, con una migliore circolazione di palla. Chiarelli penetra, segna e subisce il fallo. Parziale 32-36, rientra Andreotti. Il Russeglia continua inesorabile la sua marcia regolare. Nuovo assist di Imperio a Morlè, che segna 34-40. Chiarelli prende palla, “ubriaca” la difesa e va a segno. Bellissima azione di Patanè a segno anche lui. Cade a terra in un’azione, Alessandro Andreotti  tutto il pubblico ammutolito in piedi, sembra grave e viene portato dai compagni a braccia in panchina. Al suo posto Camillo Di Fraia. Ottima entrata di Imperio. Subito dopo Patanè recupera palla lancia Imperio e canestro. Parziale 42-45. Il Russeglia non ci sta , difende e segna. Finisce anche questo quarto 42-50.
4° quarto : I sassaresi iniziano l’ultimo quarto con un tiro da tre punti. Ad Imperio vengono fischiati due falli di seguito, fischia il pubblico non è d’accordo ed, esce per cinque falli, nervosissimo. Entrano Migliaccio e Russo a 7 minuti dal termine. Il Russeglia continua a non sbagliare, parziale 43-57.  La Nova riprende coraggio, non ci sta a perdere. Grande azione di Russo che va a segno, Patanè subito dopo lo imita . Russo prende rimbalzi, lotta sottocanestro con i lunghi sassaresi. Chiarelli subisce fallo e segna 1/2 ai liberi. Claudio Moreddu, a gran velocità va a canestro. Entra Mirco Pilo, ma i ragazzi isolani, commettono troppi falli ed il Russeglia va continuamente ai liberi in lunetta. Reazione d’orgoglio, Russo va segno 55-62, a 3,30 minuti dal termine. Esce per 5 falli Morlè. Entra Nespeca. Bomba da “tre” di Russo 60-63 a 1,30 dal suono della sirena. Patanè prende la mira e segna anche lui da tre 63-67. Il pubblico in piedi. Il Russeglia segna in contropiede . Finisce 63-72.
Brutta partita. Le ragioni possono essere tante, ma gli osservatori attenti pensano che la ragione sia da ritrovare, nel periodo di sosta troppo lungo(un mese, comprese le feste natalizie), dalla partita esaltante e vittoriosa con la capolista Rustam, ad oggi. Paolo Nespeca dovrà affrontare una settimana difficile, quella che divide questa partita da quella nuovamente a casa contro il C.M.B. Portotorres del 22 gennaio prossimo. Difficile perché è il momento di contare gli “effettivi”, vedere quanti indisponibili ed infortunati ci sono, rivoluzionare probabilmente il tipo di gioco. Il Presidente Adele Scotto, il Direttivo ed i Soci sono uniti alla squadra, le difficoltà ci sono e si affrontano tutti insieme, come è sempre stato, in questi pochi mesi, dalla nascita dell’Associazione. Ci sarà bisogno del miglior pubblico domenica 22 gennaio ore 18.15, al Pala”Marco Mascagni”, siete tutti invitati.
Gianni Canopoli

Tabellini :
A.S.D. Nova Pallacanestro-La Maddalena :
Chiarelli 10,Imperio 6,Russo 8, Migliaccio, Patanè 15 , Andreotti 1, Morlè 11,  Moreddu 12, Di Fraia , Pilo,Nespeca .

Russeglia- Sassari :
Pirno 10,Fadda 11,Frau 5,Pintus 10,Nigra 3,Demuro A. 18, Demuro G. 2,Luise 1, Tanca 12

Meteo