domenica 29 gennaio 2012

Un vero peccato""""


Nuova Pallacanestro Sorso -Nova Pallacanestro La Maddalena – 69-66 d.1°t.s. – Campionato basket Promozione
    Sabato 28 gen.2012 – Sorso, grigio sabato di pioggia, 1^giornata di ritorno, nella piccola e, veramente poco attrezzata Palestra, delle Scuole Medie di Sorso, la Nova Pallacanestro si presenta con dodici dei suoi migliori uomini, usciti però,quasi tutti dalla “infermeria della Nova”,proprio per la trasferta di Sorso. Paolo Nespeca ha passato la settimana in palestra, a ranghi più che ridotti, sperando di avere un”numero sufficiente” di giocatori per poter sostenere la trasferta. Indisponibili lo sfortunato Andreotti, V.Russo oltre all’amico Tore Dore, che aveva da poco ripreso la preparazione, ma che è stato vittima di un grave incidente domestico, auguri. Posti in piedi, presenti una quindicina di tifosi. Quintetto base : Nespeca,Patanè, Stefano Ferracciolo,  Chiarelli  e  Moreddu.
1° quarto : dopo due minuti esce Nespeca entra Imperio. Parziale 2-0 dopo quasi 4 minuti di gioco. Bella entrata di Patanè. Entrano Spanu e Morlè. Il Sorso, squadra di medio-bassa classifica, però segna le occasioni che le capitano. Chiarelli subisce fallo e segna 1/2 ai liberi. Imperio segna da sottocanestro e subito dopo stoppa l’avversario. Segna Spanu. Finisce 15-9.
2° quarto : rientra Moreddu. Assist di Morlè ad Imperio che segna. Parziale 15-11, partita spigolosa, arbitri protagonisti assoluti, fischiati tanti falli per entrambe le squadre. Rientra in campo dopo due mesi, Massimo Fancellu. Ruba palla Chiarelli e segna 17-15 a 3,50 minuti dal termine. I rosa-grigio del Sorso difendono, ma subiscono la pressione degli isolani, su indicazioni continue di Coach Nespeca. Imperio segna e subisce falli. Entra Camillo Di Fraia a 1,33 minuti dal temine del 2° quarto. S.Ferracciolo subisce fallo e segna 1/2 ai liberi.
Suona la sirena sul 30-18.
3° quarto : Paolo Nespeca prova a cambiare registro di gioco, chiedendo di puntare maggiormente sui passaggi centrali e sulla ricerca del fallo. Subito a segno Patanè. Imperio subisce nuovamente fallo, va a segno Morlè. Entra Andrea “Elektrico” Ferracciolo, fratello d’arte e ottimo marcatore difensivo. Imperio a canestro e parziale 40-24. I maddalenini “non girano”. Chiarelli ai liberi 1/2 . Imperio subisce fallo e va ai liberi 2/2 . Imperio sembra incontenibile. Il Sorso non ci sta, nervosismo in panchina e grande confusione in campo. Segna Di Fraia, subisce fallo e segna anche il libero a disposizione. Moreddu ruba palla e segna. Ma serve a poco. Finisce 53-38.
4° quarto: vanno subito a canestro Moreddu e Patanè. La Nova sembra iniziare un’altra partita. Rientra Chiarelli. Escono i due lunghi del Sorso per 5 falli. Imperio a canestro 53-41. Patanè va ai liberi 1/2 . Il Sorso sembra frastornato dalla “verve” degli isolani e, resta inchiodato sul 53° punto. Imperio subisce di nuovo fallo e segna 2/2 ai liberi. Moreddu ruba palla e va a canestro, seguito subito dopo da Chiarelli. E’ “la rimonta maddalenina”, Imperio vola di nuovo a canestro, 53-48 a 2,40 minuti dal termine. Chiarelli subisce nuovamente fallo e segna 2/2 ai liberi, 55-50 a 2,11 dalla fine. Poi succede di tutto, ma viene fuori il “grande orgoglio isolano”, nessuno ci sta a perdere, il Sorso non ha più punti di riferimento. Partita “vibrante” Chiarelli subisce fallo e va ai liberi, 57-56 a 53 secondi dal suono della sirena. Moreddu esce per 5 falli, entra Di Fraia. Il tabellone indica 59-59 a 9 secondi dalla fine. Interruzioni varie, fanno scorrere quegli interminabili secondi. Suona la sirena sul 59-59, polemiche infinite della panchina sorsese, nei confronti degli arbitri, su un presunto fallo fischiato su suono della sirena, punteggio finale 59-59 e, tutti ai supplementari.
1° tempo supplementare. 5 minuti effettivi di gioco. I ragazzi di Nespeca, sono stravolti dalla fatica e dalla settimana a letto. Entra Morlè ed esce per 5 falli S.Ferracciolo, entra anche Spanu. Parziale del Sorso 63-59. Patanè non si arrende 64-61. Ruba palla Di Fraia che passa a Patanè che segna. Di Fraia va a canestro 68-65. Chiarelli combatte e ottiene un fallo a 1,11 minuti dal termine. Parziale 68-66 a 40 secondi. Di Fraia commette fallo e manda il Sorso che segna ai liberi 1/2  . Finisce 69-66
Peccato. Si possono “accampare” mille scusanti, ma resta nei ragazzi, al termine dell’incontro, un bel po’ di amarezza. Il “referto-gara” è chiaro: i primi 3 quarti, hanno visto la Nova sotto, nel punteggio,ma il 4° quarto, la Nova lo ha vinto 21 a 6, dimostrando che se si trova nelle prime posizioni di questo Campionato di Promozione di basket, non è per caso. In bocca al lupo, “coach” Paolo Nespeca, adesso hai due settimane, il campionato si ferma un turno, per riportare i ragazzi agli abituali livelli di forma, ma soprattutto di quel “gioco attivo” a te caro, per la difficilissima trasferta del 12 febbraio 2012 a Sassari, con il Basket Sassari. Forza Nova.
Gianni Canopoli

Tabellini :
 Nova Pallacanestro-La Maddalena :
Chiarelli 15,Imperio 20, S.Ferracciolo 7,Patanè 13, A.Ferracciolo, Morlè 2,  Moreddu 4, Di Fraia 5,Fancellu,Spanu, Nespeca, Migliaccio n.e..
N.Pallacanestro Sorso :
Satta 5,Merella 14, Pinna 6, Onnis 15, Angius 17, Solinas 2, Piras 5, Pischedda 3, Tilocca 2.

Meteo