lunedì 23 gennaio 2012

SASSARI-OLBIA, martedi 24 CONSEGNA ATTIVITA' LOTTO 9 E CONFERENZA SERVIZI ALLUNGAMENTO PISTA AEROPORTO



Martedi 24 a Olbia si terrà la consegna delle attività alla ditta che ha vinto l’appalto dei lavori per il lotto 9 della nuova Sassari-Olbia e la conferenza dei servizi con la società Geasar per il progetto di allungamento della pista dell’aeroporto. "La Sassari-Olbia - dice il presidente Ugo Cappellacci, Commissario straordinario per la realizzazione dell'opera - rappresenta per la Regione un impegno morale e un'opera simbolo. Con impegno costante e quotidiano, passo dopo passo, andiamo verso la realizzazione di un'infrastruttura fondamentale - conclude Cappellacci - per il territorio e per l'intera Isola".
Alle 12, nella sala Sala “Ludovici”, piano mezzanino del terminal passeggeri dell’aeroporto “Costa Smeralda”, il sub commissario governativo per l’infrastruttura, Sebastiano Sannitu, incontrerà i titolari dell’associazione temporanea di imprese che si è aggiudicata l’appalto, composta da Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna, Novaco di Sassari e Acquaverde di Alghero, per la consegna formale delle attività del nono lotto.
Dal momento della consegna l’Impresa procederà allo sviluppo delle indagini, dei rilievi, delle procedure espropriative e alla elaborazione del progetto esecutivo che sarà sottoposto all’approvazione del Commissario governativo e del Comitato tecnico scientifico. Per svolgere tutte queste attività sono disponibili non più di 90 giorni
Una volta approvato il progetto esecutivo si procederà alla consegna dei lavori il cui tempo di esecuzione è pari a 720 giorni consecutivi.
Il progetto del lotto 9 della Sassari-Olbia prevede, nello specifico, l’adeguamento della Statale 199 tra la 131 Dcn e la 125, compresa la bretella per l’aeroporto. Il nuovo lotto consentirà prima di tutto una sostanziale riduzione dell’incidentalità e un aumento della velocità di percorrenza media sino a 110 chilometri orari. Rappresenta così l’inizio della nuova statale da Olbia e, una volta realizzato, alleggerirà il flusso di traffico diretto in città e all’aeroporto proveniente da Sassari e da Nuoro. Lo sviluppo del lotto ha un’estensione di 2,6 chilometri più le strade complanari, tutti i collegamenti e la viabilità alternativa per l’aeroporto. L’importo complessivo dell’intervento è di 37.125.000,00 euro.
Alle 10,30, nella stessa sede del terminal passeggeri, si terrà anche la conferenza dei servizi sul progetto esecutivo di prolungamento della pista di volo 24 del “Costa Smeralda” e sulla nuova viabilità di accesso all’aeroporto e opere connesse. Si tratta del primo stralcio funzionale dei lavori che la Geasar, quale soggetto attuatore, ha individuato nel prolungamento della pista attraverso la deviazione della Strada Statale 125 per un importo lavori di circa 4 milioni di euro ed una spesa complessiva di 6,3 milioni, di cui, 250 mila euro di spese tecniche a carico della stessa Geasar. Le opere che entrano a far parte di questo progetto sono costituite dalla variante alla Statale 125 e dalle opere accessorie che sono propedeutiche all’allungamento di 254 metri della pista di volo e che, pur senza intervenire direttamente nelle infrastrutture esistenti, permetteranno di eliminare alcuni ostacoli morfologici che attualmente penalizzano la pista “23” in atterraggio per un tratto di 150 metri. 




Meteo