giovedì 25 luglio 2013

Giuliano Montaldo incanta La Valigia dell’Attore. Arriva sull’isola anche Salvatore Mereu con “Bellas Mariposas”.






Negli spazi degli ex Magazzini Ilva sul porto di Cala Gavetta nell’isola di La Maddalena, La Valigia dell’Attore è cominciata alle 10,30 del mattino regalando al pubblico la prima grande emozione della giornata. Sullo schermo, un sorprendente Giuliano Montaldo di nuovo nei panni dell’attore (lo era stato prima ancora della sua carriera da regista), interprete del documentario di Marco Spagnoli “Quattro volte vent’anni”. Un’opera il cui il regista si racconta attraverso memorabili momenti della sua vita, indissolubilmente intrecciata con il cinema. E oltre lo schermo, a proiezione terminata, Montaldo, accompagnato da Vera Pescarolo, compagna da sempre di vita e di lavoro, si è donato alla platea con la verve e la generosità che solo i grandi sanno. Un documentario, quello del regista Marco Spagnoli, presentato all’ultima edizione del Festival Internazionale del film di Roma e per il quale Montaldo ha ricevuto il Nastro d’Argento 2013 come Miglior Attore Protagonista di Documentari.

La Manifestazione, ideata e diretta da Giovanna Gravina Volonté e giunta al suo decimo anno di vita, prosegue dopo il tramonto sul palco outdoor della Fortezza I Colmi. In programma, la proiezione di “Bellas Mariposas” di Salvatore Mereu, regista sardo che ha presentato questo suo lungometraggio (tratto da un romanzo di Sergio Atzeni) all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. È lo stesso regista ad introdurre la sua quinta opera cinematografica che gli è valsa numerosi e importanti riconoscimenti.

Salvatore Mereu, insieme a Sergio Naitza, incontrerà ancora il pubblico nella mattinata di venerdì 26 luglio presso gli ex Magazzini Ilva. Con il coordinamento dei docenti di cinematografia Fabrizio Deriu e Boris Sollazzo, la presentazione e la proiezione del documentario di Sergio Naitza “L’insolito ignoto – Vita acrobatica di Tiberio Murgia” (attore caratterista di mezzo secolo di cinema italiano): un racconto per immagini, testimonianze e citazioni cinematografiche che ha ottenuto la Menzione Speciale ai Nastri d’Argento 2013.

Meteo