martedì 23 luglio 2013

Pericolo per camera iperbarica

Come profeti in patria, assistiamo a quello che da tempo temevamo, la chiusura della camera Iperbarica di La Maddalena.                                                                                                                                                           
Sinceramente appare del tutto irreale e francamente vergognoso la cappa di silenzio che avvolge questa notizia, come colpisce in negativo la mancata presa di posizione dei Nostri amministratori e di quanti dovrebbero fortemente indignarsi, operatori sanitari in primis. E' incomprensibile la metodologia adottata, si dice che fino a metà di ottobre non si faranno trattamenti iperbarici, questo, a loro dire, perchè si "dovrà" collocare la NUOVA CAMERA IPERBARICA al posto dell'altra!
Tutto questo sta avvenendo nella Nostra Isola a luglio, nel pieno della stagione estiva, periodo di maggiore utilità della camera iberbarica, vista la riapertura dei diving e il maggior numero  di sub spesso inesperti che si cimentano in attività subacquee.
Nessuno ha pensato bene di divulgare la notizia della sospensione di questo importante e vitale servizio per la collettività...allora lo facciamo Noi per l'ennesima volta, ricordando che in tutta la Sardegna solamente in 2 siti era possibile trovare la camera iperbarica, a Cagliari e alla Maddalena...da qualche giorno SOLAMENTE a Cagliari. Chissà cosa succederà quando qualcuno necessiterà di un trattamento iperbarico a seguito di embolia, e se accadrà... dove verrà portato e con quali mezzi andrà ?
Stanno distruggendo il Nostro presidio ospedaliero e ci domandiamo con forza a chi debba essere addossata la responsabilità di questo " scientifico abbandono".                                                          
Perchè continuare a parlare di posti letto chiusi, servizi falcidiati, personale ridotto all'osso, riabilitazione priva dei più elementari supporti tecnici, punto nascite da chiudere, RSA soppressa, oncologia dimezzata se nessuno interviene con una ferma presa di posizione? Ora chiudono la CAMERA IPERBARICA  e sembra notizia di poca importanza, tanto l'embolia non esiste.
Noi Maddalenini, da anni, ci siamo abituati alla mancanza di ossigeno e continuiamo a parlare di turismo, levando servizi vitali allo stesso: ora la camera iperbarica...domani magari la dialisi.


                                                                              GRUPPO SOCIO POLITICO CRISTIANO

Meteo