venerdì 26 luglio 2013

Salvatore Mereu, Sergio Naitza e Giovanni Columbu: tre registi per tre storie di Sardegna che il cinema fa diventare universali.



Negli spazi degli ex Magazzini Ilva affacciati al porto di Cala Gavetta sull’isola di La Maddalena, nella mattinata di venerdì 26 luglio, il pubblico de La Valigia dell’Attore ha incontrato due cineasti sardi: Salvatore Mereu, che ha raccontato segreti e retroscena del suo “Bellas Mariposas”, film proiettato la sera precedente, e Sergio Naitza che ha presentato la proiezione di “L’insolito ignoto – Vita acrobatica di Tiberio Murgia”, documentario che ha ottenuto la Menzione Speciale ai Nastri d’Argento 2013.
Due opere profondamente diverse e che al di là del loro contenuto narrativo hanno in comune un elemento: le interpretazioni vincenti di attori non attori, di interpreti presi “dalla strada”. Tema di discussione significativo in una rassegna che è dedicata proprio al lavoro dell’attore e alla sua formazione: in “Bellas Mariposas” le due giovanissime protagoniste (a cui è andato il Premio Anna Magnani al B&Fest di Bari) si sono trovate sul set inaspettatamente, recitando, in fondo, nient’altro che se stesse. Così anche per l’indimenticabile caratterista oristanese Tiberio Murgia che nel 1958, operaio manovale a Roma, incontra per caso Mario Monicelli: i suoi tratti, la sua mimica e la capacità di impersonare lo stereotipo del siciliano focoso, gli aprono una carriera conclusasi molti anni dopo con 155 film, interpretati accanto ai nomi sacri del cinema italiano.

La Manifestazione, ideata e diretta da Giovanna Gravina Volonté e giunta al suo decimo anno di vita, prosegue dopo il tramonto sul palco della Fortezza I Colmi. In programma, la proiezione dell’attesissimo “Su Re” di Giovanni Columbu. Il regista porta sullo schermo la passione di Cristo con inedita forza ed un’espressività che non solo gli attori (anche in questo caso non professionisti) sanno regalare, ma anche la Sardegna con i suoi paesaggi più impervi ed estremi.

Sabato mattina 27 luglio, nello spazio dei Magazzini Ilva di Cala Gavetta, Giovanni Columbu presenta il libro di Jacopo Onnis “Il coraggio della verità. L’Italia civile di Giuseppe Fiori” e ne discute con l’autore e con il pubblico.
 
Tutti gli spettacoli sono con ingresso gratuito ad eccezione dello spettacolo teatrale del 28 luglio.
Ogni sera è disponibile un servizio di navetta bus alle ore 20,30  per la fortezza I Colmi con partenza dalla Colonna Garibaldi (porto di Cala Gavetta) e ritorno a fine spettacolo.

Il calendario completo della manifestazione è consultabile sul sito www.valigiattore.it  

Ufficio stampa   Valeria Serra   -  ph 339 4962053     email: ufficiostampa@valigiattore.it
www.leisoledelcinema.com  

Meteo