domenica 28 luglio 2013

Mostra Camicie Rosse nella Grande Guerra,

 
Con l'inaugurazione della mostra Camicie Rosse nella Grande Guerra, lo scorso 16 luglio si è aperto il ciclo delle manifestazioni e orando con vari istituti per la storia del Risorgimento e con le organizzazioni francesi ed internazionali corrispondedegli studi sul primo conflitto mondiale, avviato proprio al Compendio Garibaldino di Caprera dall'Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, che proseguirà con le commemorazioni del 2014 collabnti. E' particolarmente significativo che questa mostra itinerante, che anticipa una lunga serie di eventi, abbia avuto come primo luogo espositivo proprio casa Garibaldi.
La mostra - curata da Annita Gariabaldi Jallet e Letizia Paolini - è nata dal desiderio dell'ANVRG di sollecitare la sensibilità del pubblico verso gli eventi che precedettero ed accompagnarono la Grande Guerra. Tra questi la Legione garibaldina del 1914-1915 in Francia, poco conosciuta, seppur rappresenti l'ultima espressione del volontariato garibaldino di stampo risorgimentale. "Per una Italia più grande" vollero combattere nelle Argonne centinaia di italiani, i più numerosi già residenti in Francia. Uno speciale reggimento fu costituito per loro, ricco di 12 compagnie di circa 2200 uomini comandati da ufficiali italiani, tra i quali 6 dei 7 figli maschi di Ricciotti Garibaldi, vero autore dell'iniziativa, assistiti da alcuni ufficiali francesi.
La morte di Bruno e Costante Garibaldi, dei quali il Compendio Garibaldino conserva due importanti fotografie, e di centinaia di volontari, dispersi e feriti al fronte, sono un contributo importante all'irredentismo e alle scelte delle alleanze dell'Italia. Nel marzo 1915 il reggimento fu ritirato dal fronte. A maggio, dopo l'intervento di Gabriele D'Annunzio a Quarto, l'Italia entrò in guerra alleata alla Francia. 
La storia della Legione  è tutta da riscoprire, a lungo ignorata perché episodio a margine della Grande Guerra e perché strumentalizzata dal Fascismo, che in verità ha preceduto di molti anni. La cronologia e lo spirito che l'animò smentiscono la celebre formula di Malaparte "Camicie rosse quasi nere" usata per un episodio, l'ultimo, di schietto spirito risorgimentale. 
Questi temi, all'interno della cornice delle relazioni-italo francesi alla vigilia della Grande Guerra, saranno affrontati nel corso degli incontri con il pubblico che si terranno presso la sala consiliare del palazzo comunale di La Maddalena e presso il Compendio Garibaldino secondo il seguente programma:

Martedì 30 luglio, ore 19.00 Palazzo comunale – sala consiliare

Presenzia
Gianvincenzo Belli, Assessore alla cultura e turismo del comune di La Maddalena

Intervengono
Jean Yves  Frétigné, Docente di Storia Contemporanea - Università di Rouen
Marina Spinetti, Docente  Liceo Garibaldi - La Maddalena

Conclude: Annita Garibaldi Jallet - Presidente Nazionale dell’A.N.V.R.G

Coordina 
Antonello Tedde, Presidente Sez. La Maddalena Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini

Mercoledì 31 luglio ore 18.00 – Compendio Garibaldino di Caprera

Presenziano
Francesca Casule, Soprintendente  B.A.P.S.A.E. per le province di Sassari e Nuoro 
Laura Donati, Direttore scientifico Compendio Garibaldino

Intervengono
Jean Yves  Frétigné, Docente di Storia Contemporanea - Università di Rouen
Marina Spinetti, Docente  Liceo Garibaldi - La Maddalena

Conclude
Annita Garibaldi Jallet, Presidente Nazionale Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini  

Coordina 

Antonello Tedde, Presidente Sez. La Maddalena Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini

Meteo