martedì 16 ottobre 2012

Olbia: alta formazione nella Radiologia d’Emergenza


– Una due giorni dedicata all’alta formazione in materia di emergenza: a Olbia si discuterà di “imaging” nella gestione dei pazienti critici, arrivati all’ospedale in emergenza, con trauma cranico-midollare, toraco-addominale e del bacino.
Venerdì 19 ottobre 2012 la Asl di Olbia ha organizzato il convegno “L’imaging nella gestione del trauma cranico-midollare”, mentre sabato 20 ottobre, Asl di Olbia con la Asl di Cagliari, hanno organizzato il convegno “L’Imaging nella gestione del trauma toraco-addominale bacino”; entrambi si svolgeranno nella sala convegni del Museo Archeologico di Olbia, con inizio dei lavori alle 08.30.
“Scopo del corso è di consentire una migliore comprensione del ruolo che le metodiche di imaging possono interpretare nella gestione dei paziente giunti in emergenza”, spiega Vincenzo Bifulco, Direttore del Servizio di Radiologia dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, organizzatore della due giornate di formazione.

“In particolare si pone l’accento sulla funzioni della moderna Neuroradiologia, andando ad illustrare le potenzialità delle indagini  e le tecniche d’imaging nella gestione del trauma del sistema nervoso, che consentono di ottimizzare le risorse e migliorare l’iter diagnostico, anche nelle fasi di emergenza”.
Nella due giorni, che vedrà riuniti i maggiori esperti ragionali e nazionali della Radiologia, verranno messe a confronto le “figure Professionali coinvolte nella gestione delle condizioni d’urgenza ed emergenza”; la due giorni di formazione vedrà la partecipazione di operatori del 118 e del Pronto Soccorso, Radiologi, ma anche Neurologi, Neurochirurghi, Rianimatori e anche Pediatri. “Il confronto tra i vari soggetti coinvolti nella gestione dell’iter diagnostico terapeutico del trauma consentirà di ampliare le attuali conoscenze nella gestione dell’emergenza traumatica e di rafforzare la cultura del “Trauma team” quale arma vincente per un più efficace trattamento del paziente critico”, conclude Bifulco.

Meteo