martedì 30 ottobre 2012

GUARDIA DI FINANZA: RADDOPPIATE NEL 2012 LE CHIAMATE AL “117” –

POTENZIATO IL SITO INTERNET.


Il Numero di Pubblica Utilità “117” è il canale attraverso il quale gli Italiani possono entrare in contatto con la Guardia di Finanza.

Un numero gratuito, operante 24 ore su 24, realizzato con lo scopo di instaurare un rapporto diretto tra i cittadini e la Guardia di Finanza. Chiunque, con una semplice telefonata, può chiamare le "Sale Operative" dei Comandi Provinciali di tutto il territorio nazionale, per fare una segnalazione, ottenere notizie e informazioni o chiedere l’intervento dei Finanzieri. Quando, invece, è necessario presentare un esposto, il segnalante viene invitato a presentarsi presso il Reparto più vicino.

A livello nazionale, nei primi 9 mesi di quest’anno le chiamate sono raddoppiate ed hanno riguardato, in prevalenza, casi di violazioni alla normativa fiscale, irregolarità nella gestione dei distributori di carburanti e gli stupefacenti.

L’aumento delle segnalazioni, sintomatico della crescente partecipazione alla lotta all’illegalità economico – finanziaria, ha determinato anche il potenziamento del “117” con iniziative rivolte al web.

Al fine di sviluppare e nel contempo facilitare questo canale di comunicazione, è stato anche ulteriormente migliorato il sito Internet del Corpo aggiornando la Sezione del sito Internet istituzionale www.gdf.gov.it dedicata al Servizio “117” dove sono stati pubblicati modelli per le segnalazioni che chiunque può agevolmente compilare, stampare e presentare ai Reparti del Corpo.
I nuovi format, ora disponibili in versione editabile, contengono campi specifici che guidano l’utente nell’inserimento dei dati e delle informazioni, rendendo più immediata, agevole e semplice la compilazione.

Nella Provincia statale di Sassari, che comprende anche la Provincia di Olbia-Tempio, il numero delle chiamate nei primi 9 mesi del 2012 ha avuto un incremento del 75% rispetto allo stesso periodo del 2011.




Oltre il 60% delle chiamate giunte al “117” del Comando Provinciale di Sassari è però ancora costituito da telefonate anonime del cui contenuto non è possibile fare alcun utilizzo alla luce del carattere meramente delatorio delle medesime.

Anche nel Nord Sardegna, quindi, la cittadinanza è invitata a contattare il Numero di Pubblica Utilità “117” oppure a presentarsi personalmente presso le caserme del Corpo ed esporre i fatti che si ritiene siano lesivi della giustizia fiscale.

Così ognuno potrà dare il proprio contributo personale ad un’equa ripartizione del carico fiscale ed alla lotta contro i sempre più citati furbetti.

Meteo