giovedì 18 ottobre 2012

Sanciu su voto in Senato per riduzione consiglieri regionali sardi: “Rispettata volontà del Consiglio, ora si elimini il listino”.



“Il Parlamento, con il voto finale di oggi al Senato, ha rispettato la volontà del Consiglio regionale di ridurre da 80 a 60 i consiglieri dell’Assemblea. Ora si deve essere conseguenti con l’approvazione di una nuova legge elettorale regionale sarda che  preveda l’eliminazione del listino, base per privilegi di persone slegate dai territori, sganciate dal vincolo con gli elettori e spesso, come ci insegna l’esperienza, rappresentanti dei cosiddetti poteri forti piuttosto che del sentimento e della volontà popolare”.

Così il Presidente della Provincia, Senatore Fedele Sanciu, sul voto oggi in Senato che prevede la riduzione dei consiglieri regionali di Sicilia, Sardegna e Friuli Venezia Giulia. Tre leggi costituzionali che prevedono che il consiglio regionale siciliano passi da 90 a 70 deputati; quello sardo sia ridotto da 80 a 60 e quello del Friuli da 59 a 49.     

Meteo