giovedì 25 ottobre 2012

GUARDIA DI FINANZA: PRIMO CONSUNTIVO DELLE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ECONOMICO DEL TERRITORIO SVOLTO NELLA GIORNATA ODIERNA

.

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Sassari stanno svolgendo il “Piano Coordinato di Controllo Economico del Territorio” per la tutela della legalità fiscale.
In molti centri del Nord Sardegna sono stati controllati esercenti di svariate categorie commerciali per verificare la corretta applicazione delle normative in materia di rilascio dei documenti fiscali, di lavoro, di apparecchi da intrattenimento (le cc.dd. “slot machine”).

Le attività di controllo hanno ovviamente riguardato anche quanti, al contrario, tentano di operare al di fuori delle regole, esercitando abusivamente attività imprenditoriali ovvero senza rispettare le normative sul diritto d’autore e sulla proprietà intellettuale.

In materia di emissione di SCONTRINI E RICEVUTE FISCALI sono stati eseguiti 86 controlli che hanno portato alla constatazione di 23 violazioni per mancata o irregolare emissione di tali documenti fiscali.
I soggetti controllati risultano riconducibili alle molteplici categorie di esercenti che compongono il tessuto economico-commerciale del territorio sassarese.
La percentuale di irregolarità, pari ad oltre il 26%, è più alta della media annuale che, sinora, si è attestata intorno al 15%.

Nel settore del LAVORO SOMMERSO O IRREGOLARE sono state controllate 7 attività commerciali ove erano presenti 21 lavoratori dipendenti; 6 posizioni, verosimilmente irregolari, saranno oggetto di successivi approfondimenti.

In materia di CONTRASTO ALL’ABUSIVISMO ED ALLA VENDITA DI PRODOTTI CONTRAFFATTI, nella giornata odierna sono stati eseguiti diversi interventi che hanno portato al sequestro, in una circostanza, di 32 “pezzi” ed alla denuncia di 1 cittadino extracomunitario risultato non in regola con le normative sull’immigrazione.

Si evidenzia che numerose pattuglie stanno tuttora operando nel territorio del Nord Sardegna.

I dati consuntivi delle attività saranno diramati nella mattinata del 26 ottobre 2012.

Meteo